Il Computer è davvero cosa di tutti, non credete a quanti vi dicono che è difficile, complicato o un’impresa impossibile.
Utilizzare un PC, dopo qualche nozione e un po’ di pratica, è davvero cosa banale.
Rispondere ad un’email, navigare con un browser web, postare una foto su Facebook o twittare qualche parola. Nulla di difficile, basta un po’ di applicazione e passione, anche se quest’ultimo termine è un tantino esagerato.
Difficile invece entrare nei meccanismi e nelle insidie che un computer, tablet o smartphone nascondono.
La sicurezza è un aspetto che a volte viene un po’ trascurato in questi casi, troppo spesso sottovalutati i rischi e i pericoli o forse a volte si tratta di semplice inconsapevolezza.
Ebbene, tra i classici e sempreverdi consigli sulla sicurezza come cambiare spesso le password e usare credenziali differenti da sito a sito, oppure avere un buon antivirus installato (leggete quest’articolo che potrebbe fare al caso vostro “Licenze gratis Bitdefender“), etc etc.
Oggi ne aggiungo un altro, controlla lo stato delle porte del tuo modem/router e pc.
Perchè questo?
Una porta TCP o FTP aperta o chiusa può fare la differenza, può determinare se il nostro PC è a rischio o meno di essere attaccato da un hacker. Una porta aperta è una via d’ingresso al nostro dispositivo e ai dati contenuti in esso.
Questo particolare quindi non è poca cosa. Anzi non è un particolare!
Per fortuna esiste un sistema molto smart e veloce per capire se dobbiamo fare qualche azione sul nostro Computer o se invece possiamo dormire sonni tranquilli.
Lo strumento in questione non richiede alcuna installazione, è rapido e semplice ed è completamente gratuito.
Port Forwarding Tester è un tool online tra i tanti messi a disposizione da You Get Signal, uno strumento che come pure indicato sullo stesso sito, permette di sapere quali porte sono aperte sulla connessione dati.
Non c’è molto da dire, è più facile da usare che da spiegare.
Una volta connessi sulla pagina dello strumento, viene mostrato l’indirizzo IP con il quale vi presentate sulla rete Internet e una casella dove indicare la porta da verificare.
Il mio consiglio è quello di procedere con una scansione di tutte le porte “sensibili” (elencate a fianco) cliccando sulla voce Scan all common ports.
Come sapere quali porte del PC sono aperte – Port_Forwarding_Tester_1a
L’esito atteso, se tutto è in ordine è il seguente:
Come sapere quali porte del PC sono aperte – Port_Forwarding_Tester_2a
In pratica solo le porte 80 e 443 devono essere aperte; la prima è quella utilizzata per la classica navigazione sul web (http), mentre la seconda è sostanzialmente la medesima funzionalità ma con il criptaggio dei dati (https).
For more a comprehensive list of TCP and UDP ports, check out this Wikipedia article.
Tutto qua, nessun altra azione è richiesta se questo è l’esito; viceversa ci sarà da agire sul Firewall del PC o del modem/router della vostra linea di casa.
Spero che questo consiglio vi possa essere d’aiuto.