Dopo essermi chiesto come potevo convertire i miei documenti Office (Word, Excel e Power Point) nel formato PDF salvaguardando i collegamenti ipertestuali al loro interno, è scattata in me la molla per un secondo quesito: come posso proteggere i miei documenti PDF con password?
Di soluzioni ce ne sono parecchie in giro, alcune a pagamento come il programma PDFtk (PDF Toolkit) disponibile per OS Windows, MAC o Linux o gratuite (versione di prova a tempo) ma con più pecche come nel caso di PrimoPDF, programma che crea una stampante virtuale.
PDF Toolkit sembra completo e semplice, ma soprattutto mantiene inalterate le funzionalità dei link ipertestuali, mentre PrimoPDF, attraverso la stampa di documenti PDF su stampante virtualizzati, non è in grado di mantenere i collegamenti attivi.
Inoltre il documento perde qualcosa in qualità, ma potrebbero esserci delle impostazioni per ottimizzare l’output che io non ho preso in considerazione per motivi di tempo.
La soluzione più sicura, semplice ed immediata è fornita dal sito web Pdfprotect il quale, in modo completamente gratuito e senza alcuna installazione di nuovi programmi, consente di proteggere i documenti PDF senza perdere le funzionalità dei collegamenti ipertestuali.
L’interfaccia del sito è estremamente banale e le impostazioni base consentono di impostare una password per la sola apertura del file:
Se invece abbiamo necessità di impostare altre protezioni specifiche, sarà sufficiente cliccare su Advanced Options per definire
Password apertura file (SI o NO) [Require a password to Open a document]
Eventuale altra password per modifiche a file (SI o NO) [Require a different password to change permission]
Definizione dei permessi: da None (nessun permesso) a Any except extracting pages (tutti o quasi permessi ammessi).
Blocco della funzione copia di testo, immagini e contenuti: (flag) Allow copying text, images and other content.
Infine per avviare la conversione con le funzionalità richieste, sarà sufficiente premere il bottone Protect per ottenere nel giro di pochi secondi il nuovo file pronto da salvare sul nostro PC.
Infine una caratteristica estremamente utile e pratica è quella di poter selezionare i file da proteggere oltre che dal proprio PC, anche da servizi cloud diffusi come Dropbox e Google Drive.