Oggigiorno per un gamer non è semplicissimo capire se un videogioco è supportato alla perfezione dal proprio pc, infatti sul mercato esistono componenti di diverse marche, ognuno dei quali offre prestazioni diverse. Quando si leggono i requisiti consigliati di un videogame spesso vengono in mente dei dubb,: sarà più potente la mia sched. Il mio processore Intel è migliore di quello richiesto. Questi sono alcuni dei numerosi dubbi che possono affliggere un gamer che utilizzi il pc. Infatti un problema di compatibilità non si pone se si compra una console, visto che si è sicuri che quel gioco funzionerà sicuramente sulla console, mentre non si è mai sicuri che un gioco funzioni correttamente su un pc.
Vediamo ora assieme due servizi online che permettono di testare se un Pc supporta un certo videogioco.
Per verificare che il videogioco sia supportato dal nostro Pc possiamo affidarci a due servizi online molto comodi YouGamers Game-o-Meter e Can You Run It. Entrambi i servizi, completamente gratuiti, si basano sullo stesso principio, analizzano le componenti installate sul computer e le mostrano in relazione ai requisiti minimi e consigliati richiesti da un certo videogioco. Visualizzando i risultati è possibile comprendere se il proprio pc è adatto o no a supportare un certo videogame, evitandoci di spendere inutilmente soldi per poi scoprire, arrivati a casa con il nostro adorato BattleField 3 in mano, che questo non gira bene.
Entrambi i servizi sono ottimi e veramente affidabili. Allora quale è la differenza tra di loro, mentre YouGamers Game-o-Meter è un servizio molto semplice che analizza solo in generale se un gioco è supportato o no, Can You Run It offre un analisi completa, che individua quali componenti sono adatte per l’esecuzione del game e quali no, aiutando quindi a capire se il pc necessita di qualche ritocco in termini di componentistica.