In una tabella di pianificazione creata in Excel ho impostato un formato personalizzato che, all’immissione di una data, visualizza il giorno della settimana corrispondente. Vorrei che i giorni del fine settimana (sabato e domenica) venissero visualizzati in un colore diverso. Come posso fare?
I linea di principio lo schema adottato va bene, ma bisogna stare attenti nella formulazione delle condizioni. Il formato personalizzato delle celle, infatti, modifica soltanto la visualizzazione della cella, convertendo la data in giorno della settimana. Nella cella in realtà non si trova il giorno della settimana e neppure la data, bensì un numero progressivo. Perciò un criterio non può verificare se il contenuto della cella è, per esempio, “domenica”. Bisogna usare la funzione Giorno.Settimana. Fare clic sulla cella e selezionare Formato/Formattazione condizionale.
Nel campo Condizione1 selezionare la voce La formula è e, nel campo di immissione a destra, immettere la formula
=(Giorno.Settimana (A3;2)>5)
In questo caso si suppone che A3 sia la cella che contiene la data. Il secondo parametro “2” specifica che ai vari giorni della settimana (da lunedì a domenica) viene assegnato un numero d’ordine da 1 a 7. Il criterio “>5” individua così i giorni del fine settimana (numeri d’ordine 6 e 7).
Fare clic su Formato e nella scheda Motivo scegliere il colore di fondo. Naturalmente la procedura va ripetuta per tutte le celle che lo richiedono e che contengono le date