Copiare file di grandi dimensioni da una periferica e un’altra può essere un’operazione problematica. Quanti di voi hanno dovuto aspettare interminabili minuti per copiare un film sull’hard disk? Io spesso. Oggi ci sono periferiche a alta velocità d’accesso come le schede SD di classe 6-8-10 (la classe indica la velocità minima di trasferimento in MB/s), ma se dobbiamo trasferire il file su una chiavetta “normale”? Oggi vi insegno un piccolo trucchetto.
Si tratta di utilizzare un software gratuito e leggerissimo dal nome ExtremeCopy. Il programma è compatibile con Windows 32 bit e 64 bit e garantisce una velocità di copia fino al 120% delle velocità normale.
Il software è semplicissimo da usare, la comoda interfaccia utente ci indica la directory o il file che vogliamo copiare e la cartella di destinazione. Cliccate dunque Copy se volete copiare il file o Move se volete spostarlo del tutto.
Una volta avviato il trasferimento potrete minimizzare la finestra nella system tray oppure potrete mettere in pausa la copia e riprenderla in un secondo momento.
ExtremeCopy è disponibile in tre versioni differenti: classica (gratis, richiede installazione), portatile (gratis ma non richiede installazione) e pro (a pagamento con alcune funzionalità in più).
Molto interessante.