Google + è un servizio giovane e le statistiche affermano che allo stato attuale sono iscritti al suo servizio 50 milioni di utenti. Certo rispetto agli 800 milioni del colosso Facebook, questi numeri rappresentano ancora poco, ma sono pur sempre un grande inizio.
Dopo l’annuncio la scorsa settimana dell’introduzione delle pagine business, Google+ si è proposto l’obiettivo di attrarre un numero maggiore di utenti, in particolare le aziende, le quali potranno sfruttare il social network per lanciarsi.
Per fare in modo che il tuo profilo Google+ possa assumere importanza deve essere trovato dagli utenti. Se possiedi un blog personale o aziendale, sia che usi un tuo dominio che un servizio gratuito come blogger, wordpress.com o altri, puoi aggiungere molto facilmente il collegamento al tuo profilo Google+ seguendo alcuni semplici passaggi.
Come prima cosa da fare, devi accedere al tuo profilo personale in Google+ e copiare l’indirizzo dalla barra del browser. Ricordati di eliminare la parola post dall’URL, come ho fatto qui sotto.
Accedi alla pagina specifica per creare il tuo bottone del profilo di Google+ cliccando qui. In questa pagina è presente un formulario costituito da tre semplici passaggi.
Come prima cosa, inserisci nel box l’indirizzo del tuo profilo copiato precedentemente.
Scegli la dimensione del bottone fra i formati a disposizione. Personalmente ritengo come scelta ideale i 32px, applicabili nella maggior parte delle pagine web senza stancare eccessivamente l’utente.
Il terzo passaggio consiste nel prelevare il codice html che si è generato automaticamente. Copialo ed incollalo nel punto che preferisci del tuo blog, ovviamente dai la preferenza ad una zona ad altissima visibilità così che gli utenti siano agevolati nel trovarlo.
Ora sai tutto quello che è necessario sapere per creare il bottone del tuo profilo Google+, così da farlo conoscere agli utenti e aumentare il numero delle persone nella tua cerchia.