Di sicurezza ne parliamo spesso, in tutti gli ambiti possibili. Abbiamo parlato in generale di sicurezza e protocolli, ma abbiamo anche presentato qualche programma che concretizzasse tutte queste teorie. Anche oggi staremo sul concreto presentando un programma per cifrare documenti testuali.
I documenti si testo sono spesso documenti molto delicati che magari dovete passare da un computer all’altro ma non volete che sguardi indiscreti possano leggerlo. Si tratta ad esempio di una fattura importante o di un qualsiasi documento aziendale.
CTI Encryption è il programma che useremo per cifrare i documenti. Il software è totalmente gratuito e utilizzabile su sistemi operativi Windows a 32 o 64 bit. La crittazione che offre si basa su quattro diverse password, impostabili tramite una comoda interfaccia utente.
Come al solito i software che vi presentiamo non necessitano di particolari abilità con il computer: in questo caso vi basterà aprire il programma e inserire il testo da cifrare nell’apposito spazio; ovviamente dovrete anche scegliere le password che volete utilizzare (se vi manca la fantasia come terza e quarta fase si possono utilizzare password “automatiche” come l’id del processore e il numero di serie dell’hard disk). Una volta fatto tutto premete su Encrypt.
Il processo inverso è semplicissimo, scrivete le password corrette e premete Decrypt.