Come Fare il Backup di un Profilo Facebook

Hai mai pensato a cosa potrebbe accadere se qualcuno accedesse al tuo account di facebook e cancellasse ogni tuo dato o una parte di essi, dai post alle immagini, conversazioni comprese?
Non oso immaginare, soprattutto per chi usa facebook professionalmente per la propria attività o semplicemente gestisce il proprio diario personale, la propria raccolta di foto e pensieri, la propria storia.
Eppure, che si tratti di un brutto scherzo o di un attacco informatico ad opera di hacker, ciò che ho su scritto accade quotidianamente. Probabilmente non è ancora accaduto a te (o forse sì), ma se sei qui è perché vorresti evitare la perdita di ogni tuo dato e/o attività memorizzata su facebook.
Ebbene, oggi ti spiegherò come effettuare un backup del profilo facebook. Pertanto ti seguirò passo passo così sarai in grado di entrare in possesso di una copia di tutti i tuoi dati. In questo modo sarà facile ripristinare un account o risalire ad un dato in caso di necessità. Ricordi l’antico proverbio “Prevenire è meglio che curare“? :-)

Ma perché fare backup profilo facebook
Sai già che è possibile perdere tutti dati. Ma un altro motivo, sicuramente più comune del precedente, mi fa giustamente pensare che i gigabyte dei tuoi device non sono infiniti e tutti noi dall’avvento di internet e degli smartphone tendiamo a memorizzare foto, video e file – anche inutili alle volte – ma che richiedono una quantità di spazio pressoché infinita.
A meno che tu non pensi di cancellare di volta in volta tutte le tue esperienze per fare spazio alle nuove (mi riferisco a foto, video, ecc…) e che non abbia acquistato un nuovo hard disk ad ogni occasione, o comunque un supporto dove memorizzare questi file, probabilmente hai caricato tutto su facebook (o su un servizio di cloud comune) e poi fatto spazio nei tuoi device cancellando tutto ciò che da quel momento rimarrà per sempre salvato su internet, o almeno questo è quello che dai per scontato.

Io sono proprio il tipo che pubblica la foto memorabile su facebook, la elimino dallo smartphone e do per scontato che quando mi occorrerà visualizzarla sarà sempre lì, da qualche parte su internet. Stesso discorso per le mie massime, i miei post e le mie conversazioni.
Da questo punto di vista non diamo tanta importanza alla possibile perdita di questi dati poiché ci sembra una cosa quasi impossibile o che comunque accade da qualche altra parte del mondo, come se internet non fosse per tutti uguale…

Detto questo, ciò che faccio spesso è scaricare una copia di tutti i miei dati di facebook, e quindi il backup del mio profilo, così da fare sonni più tranquilli. Sai com’è, non si sa mai…

Scaricare una copia dei dati facebook
Adesso si inizia, vedrai come è semplice effettuare questa operazione. Ti dico sin da subito però che puoi fare il backup dei tuoi dati di facebook solo accedendo alla versione desktop di facebook da qualsiasi browser, pertanto non è possibile effettuare il backup dall’applicazione facebook per smartphone. Per facilitarti le operazioni segui l’elenco puntato di seguito

Accedi al tuo account di facebook come fai di consueto;
Clicca sul triangolino in alto a destra e vai su Impostazioni
Andare su impostazioni del profilo facebook dal menu a tendina
Clicca su Scarica una copia dei tuoi dati facebook
Si aprirà un’interfaccia. Continua su Avvia il mio archivio
Comparirà una finestra pop-up dove dovrai inserire la tua password e procedere;
A questo punto dovrai attendere alcuni minuti poiché la tua richiesta è in elaborazione
Riceverai una prima mail di conferma della elaborazione, poi una seconda mail con il link per il download. Clicca sul link e vai al download; (Vedi foto)
Una volta cliccato su Scarica archivio partirà il download sul tuo computer. Il file sarà un archivio zip.
Non appena avrai scaricato l’archivio potrai aprirlo ed estrarre il contenuto in una nuova cartella, poi aprire quest’ultima, cliccare sulla pagina Index e vedere tutti i file sul tuo browser anche se sei offline.

Quali dati contiene il backup del profilo facebook
Vuoi sapere quali dati contiene la copia di backup appena scaricata? Sono davvero tanti, basta dare un’occhiata all’info-grafica qui di seguito per farti un’idea. Tieni presente che troverai nel tuo archivio solo i file per cui nella terza colonna Dove posso trovarle? compare la scritta Informazioni scaricate.
Categorie di dati disponibili nel backup del profilo di facebook

Conclusioni e consigli
Come vedi inizialmente il procedimento sembra un po’ complesso ma in verità è molto semplice.
Personalmente un consiglio che ti do è quello di scaricare una copia dei tuoi dati di facebook una volta al mese, facendo cura di aver eliminato la precedente copia dal tuo device poiché nonostante siano file compressi hanno pur sempre il loro peso (l’ultima copia che ho scaricato era di circa 200 MB). Considera che il peso in MB varia in seno alla mole di dati da te pubblicata negli anni su Facebook.