Con OpenOffice Writer puoi inserire facilmente un’immagine a tua scelta che faccia da sfondo ai tuoi documenti, utilizzando foto o disegni che hai archiviato sul tuo computer. Il procedimento è semplice e puoi inserire un’immagine in pochi attimi, ti spiego come fare in questa guida.
Avvia il computer e clicca in basso a sinistra sul pulsante Start. Dal menu clicca sul programma OpenOffice e si apre una finestra con tutti i programmi di Open Office, clicca due volte con il mouse su “documento di testo” che è poi OpenOffice Writer.
Inizia a scrivere il tuo documento sul foglio bianco che si apre. Quando hai terminato, per aggiungere un’immagine come sfondo, se vuoi dare uno sfondo all’intero documento clicca con il mouse sull’opzione “modifica” che trovi in alto a sinistra e clicca su “seleziona tutto” per selezionare l’intero documento. Se invece desideri che solo una parte del testo sia interessata, seleziona quella parte con il tasto sinistro del mouse. Clicca in alto sull’opzione “inserisci” e dal menù clicca su “sezione”. Si apre una nuova finestra.
Clicca con il mouse sulla linguetta “sfondo” e quindi si apre una schermata. Clicca sulla freccetta accanto allo spazio dove vedi scritto “colore” e si apre un menù verso il basso, clicca “immagine”. Dalla schermata che appare clicca su “sfoglia” e cerca l’immagine sul tuo computer, clicca due volte con il mouse per selezionarla. Nella parte denominata “tipo” scegli cliccando sul pulsante dove dovrà essere posizionata l’immagine, vedi l’anteprima a lato. Clicca su”inserisci” e la finestra si chiude, l’immagine è inserita come sfondo del testo.