Un programmino semplice, concepito per essere usato da chiunque, con il quale si possono creare dei veloci fotomontaggi sul proprio pc, senza possedere conoscenze tecniche. Con FotoMix v.8 manipoli tutte le tue foto.
Fare dei rapidi fotomontaggi con FotoMix è un’operazione divertente, con risultati più che soddisfacenti. L’interfaccia del software è in inglese, ma questo non rappresenta un problema, visto che i vari passaggi da eseguire sono piuttosto intuitivi.
La finestra principale è suddivisa in 5 schede selezionabili nella barra superiore, attraverso le quali si eseguono le varie fasi per ottenere il fotomontaggio.
Nella prima scheda, chiamata Background, si seleziona l’immagine da usare nello sfondo della fotografia. Nel lato sinistro della scheda, sono presenti tutte le operazioni che sono previste: background trasparente, background immagine, background artificiale, ridimensionamento, taglio, rotazione, immagine speculare, deformazione, effetti cromatici, intensità colore.
Nella seconda scheda, Foreground, inseriamo l’immagine che vogliamo sovrapporre. Anche in questo caso, possiamo agire sul livello cromatico, duplicarla, tagliarla, modificarla.
La terza scheda, Composition, prevede l’eventuale inserimento di testo con effetti vari, che riguardano la dimensione, la scelta del font, le ombre, la rotazione con scelta del relativo angolo.
Nella quarta scheda, Touch Up, si possono eseguire ritocchi alla immagine fino ad ora ottenuta. Per esportare il tuo fotomontaggio, basta cliccare la scheda Finish, dove si può procedere al salvataggio od alla stampa, direttamente dal pannello del software.
FotoMix è un software amatoriale, non sicuramente adatto a contesti professionali, tuttavia nei piccoli lavori di ogni giorno, può rivelarsi uno strumento interessante.
Per chi non vuole installare un programma sul computer, consigliamo questa lista di siti per fare fotomontaggi presente su Nonsoloprogrammi.net. Si tratta di un’alternativa sicuramente interessante.