Sì lo so, è una cosa molto semplice da fare, ma se questa è la tua prima volta occorre un piccolo aiuto.
La gente ormai dà per scontato che tutti sappiano utilizzare il computer, gli smartphone e tutte le cose elettroniche di oggigiorno. Ma si dia il caso che questa turbolenta innovazione è apparsa nella quotidianità da appena 10 anni. E ancora oggi moltissime persone non sanno adoperare un computer né uno smartphone, tablet, ecc…
Questo perché l’innovazione è piuttosto recente ma non ce ne accorgiamo purtroppo, e quindi si snobbano, senza alcun motivo, le persone che per la prima volta approcciano a questi terminali.
Oggi quindi scoprirai finalmente come si fa uno screenshot, ovvero una foto allo schermo, in tutti i device che lo permettono.
Seguimi attentamente.
Come fare uno screenshot da pc
Catturare un’immagine di schermata sui pc è molto semplice, sono presenti diverse funzioni ma analizzerò quelle più semplici e immediate.
Via pulsanti – schermata intera
Se hai un pc fisso e vuoi catturare l’intera schermata basterà cliccare su ‘Start‘ + ‘Stamp‘.
Start è il pulsante con la bandierina divisa in 4, che trovi tra Ctrl e Alt in basso a sinistra sulla tua tastiera.
Stamp è un pulsante che puoi trovare anche sotto altre diciture ma che si trova sempre subito dopo il pulsante F12.
Se hai un portatile, potresti dover premere prima il tasto Fn per dare la funzione a Stamp di catturare la schermata, e quindi digitare insieme il tasto Start + Stamp.
Dove finiscono le immagini catturate?
In questo modo i tuoi screenshot saranno salvati automaticamente nella cartella immagini predefinita del tuo computer all’interno di una nuova cartella denominata ‘Catture di schermata’ o ‘Screenshot’.
Via software – schermata personalizzata
Se invece desideri catturare una porzione di schermo a tuo piacimento, dovresti utilizzare un programma che è già disponibile su tutte le versioni più recenti di windows.
Il software di cui parlo si chiama Snipping Tool – Strumento di cattura.
Per aprirlo clicca su Start, poi su Tutti i programmi e cerca il programma (ha un’icona con una forbice).
Puoi anche trovarlo cliccando su Cerca, inserisci Snipping Tool o Strumento di cattura e apri il programma.
A questo punto puoi cliccare sulla freccetta accanto a ‘Nuovo‘ e decidere la forma della tua cattura, che può essere libera, rettangolare, a singola finestra oppure l’intera schermata. Per effettuare lo screenshot clicca su ‘Nuovo‘ e procedi alla cattura della schermata. Avrai la possibilità di applicare alcune modifiche prima di salvare l’immagine acquisita dove ritieni più opportuno.
Come fare uno screenshot da smartphone
Android è oggi il sistema operativo più diffuso per i sistemi elettronici portabili come gli smartphone e tablet per questo motivo avremo un quadro chiaro su questi dispositivi.
Anche su android è molto semplice effettuare uno screenshot, vediamo come.
Via pulsanti – schermata intera
Se hai uno smartphone con sistema operativo android puoi procedere in diversi modi. Ogni cellulare ha più o meno le stesse funzioni, fatta eccezione per i top di gamma.
Prova ad utilizzare una delle combinazione sotto illustrate
Tieni premuti per qualche istante i tasti Home + Power insieme. Il tasto home è il pulsante che si trova in basso al centro del tuo smartphone. Mentre il tasto power è quello che premi per accendere o spegnere il tuo dispositivo.
Tieni premuti per qualche istante i tasti Power + Volume insieme. Il tasto del volume da premere solitamente è quello per abbassare il volume quindi in giù.
Se la composizione è corretta sentirai il suono dello scatto come quando scatti una foto, e troverai la schermata appena acquisita in Galleria nella cartella Screenshot.
Con alcuni smartphone si ha la possibilità di attivare la funzione di acquisizione schermata nelle impostazioni (in Movimenti e controlli) ed effettuare lo screenshot passando semplicemente la mano sul dispositivo da destra a sinistra o viceversa.
In questo modo acquisirai l’intera schermata del tuo smartphone e tutti i file acquisiti saranno salvati sulla cartella screenshot in galleria.
Via applicazioni – schermata personalizzata
Se desideri utilizzare un’applicazione per acquisire le schermate puoi scaricare Rapido Screenshot o Screenshot Facile.
Con queste applicazioni puoi personalizzare la tua schermata eliminando alcune porzioni e introducendo nuove funzioni come: inserimento di testo, ritaglio schermata, disegnare sulla schermata, modificare la posizione delle immagini salvate, ecc…
Per fare funzionare tali applicazioni occorre che siano aperte e attive, cliccando su inizia acquisizione o inizia a scattare.
Ti ricordo che puoi anche utilizzare applicazione di modifica immagini già presente nel tuo sistema. E quindi quando acquisisci con il metodo classico i tuoi screenshot puoi successivamente modificare l’immagine andando sulla galleria, poi sullo screenshot oggetto di modifiche e cliccare su Studio, Ritaglia, Modifica.
In tal caso le immagini modificare verranno salvate su una cartella apposita.