Raffreddamento a Liquido – Come Funziona

Il raffreddamento a liquido non è altro che una metodologia estrema per evitare surriscaldamenti, specialmente su macchine equipaggiate con componenti dispendiosi di calore ed energia.

A differenza del classico sistema di dissipazione, in cui le ventole montate hanno il compito di mandare aria sulla parte interessata per poi essere espulsa da ventole supplementari, in questo caso la refrigerazione avviene mediante un liquido che, spinto da una vaschetta attraverso un tubo, permette il raffreddamento dei vari componenti, in questo caso la CPU.

Questo sistema risulta essere più efficiente del sistema ad aria, ma non è tutto oro quello che luccica. Infatti, essendo tale impianto funzionante a liquido, se accidentalmente una parte di esso dovesse disperdersi all’interno del pc, potrebbe causare danni irreparabili. Un’altra nota dolente riguarda l’accesso ai componenti del computer: se si verificasse la necessità di intervenire all’interno della macchina per effettuare delle operazioni di manutenzione, l’ingombro causato dall’impianto realizzato non è di poco conto, risultando fastidioso e poco pratico. In ultimo, ma non meno importante, è il costo complessivo dell’installazione, che può aggirarsi attorno ai 400€/500€.

Oltre al classico sistema a liquido interno, è possibile raffreddare la vostra macchina anche esternamente, magari per coloro che non hanno la possibilità di installarne un sistema di refrigerazione interno a causa di un case che non risulta essere idoneo a contenere l’intero impianto perché sia il liquido sia la vaschetta coi tubi sono contenuti in un’unità già assemblata, che ha il difetto di essere poco comoda in fase di trasporto. L’installazione fuori dal case è più semplice e permette maggior libertà di movimento all’interno della vostra macchina.

Non esiste in senso assoluto il miglior impianto a liquido, ma ci sono vari prezzi e categorie, il tutto in base alle necessità di ognuno, in quanto ogni cooler è indirizzato verso una specifica fascia di utenza.

Liquido
Alcuni impianti di raffreddamento a liquido adoperano un fluido che non conduce elettricità come l’olio o altri composti. Essendo un buon conduttore di elettricità, l’acqua è piuttosto pericolosa perché basta una minima perdita nel posto sbagliato per distruggere tutto l’hardware.

Pompa
Un sistema per refrigerare il computer con un liquido deve essere provvisto di una pompa che fa circolare la sostanza contenuta nei tubi. Di pompe ce ne sono diversi tipi ma al momento dell’acquisto si deve considerare la capacità di far circolare il fluido considerano a viscosità e la densità del liquido e la portata.

Raffreddamento

Waterblock CPU
Nell’impianto oltre ad essere presenti dei blocchi in corrispondenza dei componenti da raffreddare (processore, scheda video, ram,…) deve esserci un punto nel quale il liquido viene raffreddato. Spesso questo dispositivo contiene una serpentina di metallo che permette al liquido di cedere calore con l’aria esterna in un modo efficace.