Come Convidere File Online

BayFiles è un’ottima piattaforma dove puoi inviare e condividere file senza essere obbligato a registrarti, fino a 250 MB. Se esegui la registrazione gratuita, il limite viene raddoppiato e quindi portato a 500 MB, mentre con l’account premium puoi addirittura inviare file di grosse dimensioni che non superino i 5GB, adatto quindi per archivi video, software complessi e grandi cartelle di immagini ad altissima risoluzione.

Entra nel sito e clicca il bottone Browser per cercare nel tuo disco rigido il file che vuoi condividere. Quando hai fatto clicca il bottone Upload

Il tempo di caricamento medio dipende da quanti file sta processando il servizio in quel momento, tuttavia una barra in progressione ti indica il livello di upload nel server, la velocità e quanti minuti mancano al completamento.

Una volta terminato il processo di upload del file, ti si apre una finestra con elencati tutti i link di gestione per accedere direttamente alla pagina di download, oppure per creare un collegamento ipertestuale in una pagina web/ forum mediante l’incorporamento del codice html nella sorgente della pagina o nel thread. Bada a non perdere tutti questi collegamenti altrimenti in un secondo momento non sarai in grado di recuperarli, dal momento che sei in modalità free senza registrazione e pannello di controllo.

Puoi rimovere il file dal servizio di BayFiles quando lo desideri, mediante Delete Link, ultimo nell’elenco della figura qui sopra. In ogni caso il file dopo 30 giorni verrà automaticamente rimosso dal sistema rispetto alla data dell’ultimo download.

Il campo Send the links to ti consente sia di informare un amico riguardo al file caricato che te stesso, così da crearti il prezioso promemoria di accesso al tuo file condiviso in rete.

Il servizio nel complesso si può considerare discreto, salvo la velocità di download per la modalità gratuita. D’altra parte si sa che le spese di mantenimento dei server dedicati per consentire questo genere di servizio sono piuttosto elevate.

Se hai esigenza di inviare file di grosse dimensioni in rete, l’abbonamento mensile è di circa 5,5 euro (7,5 dollari) e ti permette oltre al discorso di dimensione massima di 5 GB per ogni file condiviso anche una serie di servizi aggiuntivi come una velocità di download estremamente più elevata, lo spazio hosting illimitato così da non avere problemi riguardo al numero dei file da archiviare, illimitati download multipli, nessuna attesa per scaricare il file sul computer ed il recupero dei file rimossi precedentemente.

Ottimo servizio premium, ma non posso dire altrettanto per la modalità gratuita. Rispetto alla concorrenza, come RapidShare, la velocità di download è troppo bassa ed il tempo di attesa per ottenere il link per scaricare a volte può essere snervante.

Punto a favore, invece, è l’assenza completa di pubblicità, rendendo chiara e non invasiva l’interfaccia insieme alla stabilità complessiva del servizio.

BayFiles può essere la scelta adatta se cerchi un servizio altamente professionale e serio, gestito da uno staff tecnico con lunga esperienza in questo settore. Non so quanto possa prendere piede, tuttavia, vista la grande concorrenza gratuita consolidata in rete specie per la gestione dei file di grandi dimensioni.