Come Convertire Video di YouTube

In Internet puoi trovare numerosi programmi per scaricare i video di Youtube sul tuo computer. Sul sito sono stati scritti numerosi articoli che recensiscono software youtube downloader o servizi online gratuiti.

Il limite principale di queste applicazioni è che richiedono che abbiamo installato nel Pc un lettore di filmati flv o mp4, che sono i formati dei video hostati in Youtube. Se proviamo ad aprire un clip flv o mp4 con Windows Media Player 11 o 12 non riusciamo a riprodurlo, poichè vengono richiesti i codec specifici. Quindi, per risolvere il problema dobbiamo seguire due strade: o ci procuriamo un pacchetto di codec aggiuntivo, oppure ci procuriamo un player adatto a questo genere di video.

Molti utenti hanno preferito utilizzare un altro metodo, sicuramente più veloce e meno invasivo per lo stesso computer. Si tratta di un servizio online gratis, chiamato Xenra, che oltre a permettere il download veloce di tutti i video pubblicati in youtube, da la possibilità di selezionare il formato in uscita.

Xenra non richiede registrazione e dispone di una tecnologia molto avanzata per scaricare video di qualsiasi durata da Youtube con la relativa conversione nei formati che desideri, scelti fra MP3, AVI, FLV, MOV, MP4, MPG, MPEG, 3GP, WAV, WMA e WMV.

Per iniziare a scaricare il video, inserisci l’URL del video di YouTube nella casella di immissione testuale e poi clicca il bottone Download Now.

Scegli il formato del video in uscita, ossia quale tipologia di video vuoi scaricare. Se selezioni MP3 significa che vuoi estrarre la traccia audio dal video di Youtube, quindi scaricare musica da un clip o la colonna sonora di un film. Il formato AVI insieme a MPG è il più diffuso in rete e può essere riprodotto da qualsiasi lettore video, anche i più scarsi. Il formato MOV è tipico delle videocamere digitali e sul computer richiede player specifici o l’uso di programmi molto avanzati come vlc media player.

Seleziona la qualità del video in uscita, partendo da altissima qualità (1080p) fino a quella più scarsa, Low Quality. Ricordati che altissima qualità significa anche dimensioni maggiori del video, quindi nel caso che stai scaricando un film sappi che potrebbe pesare anche diversi GB. In ogni caso, se non hai la necessità di vedere il video su uno schermo televisivo, High Quality (480p) dovrebbe andare bene.

Puoi anche modificare i ID3 v2 Tags del video, ossia le informazioni associate al filmato per la catalogazione e ricerca veloce nella tua libreria multimediale sul pc.

Infine, puoi regolare l’audio in uscita, sia a livello di volume che di bitrate. Questi parametri sono spesso facoltativi, a meno che non hai esigenze particolari. Ad ogni modo, per avviare il processo di conversione clicca il pulsante Start Conversion. Il processo può impiegare diversi minuti, in funzione della durata del video scaricato e della sua risoluzione. Una volta convertito il video, compare nella pagina un messaggio con un bottone per scaricarlo sul computer, insieme ad alcuni link per la condivisione del filmato su Google+,  Facebook ed altri social network ed il codice HTML da incorporare nel sito o blog.

Xenra è uno dei più completi e semplici servizi di download video da youtube che abbia mai provato; l’unica lacuna che mi sento di segnalare è l’eccessiva attesa nel caso di video di alta qualità e particolarmente lunghi, per cui mi verrebbe da optare in questi casi per un software da scaricare sul pc. In linea generale, si rivela una scelta felice e completamente efficace.