Gestire gli Account dei Social Network in Gmail

I social network sono importantissimi per mantenerci in contatto con i nostri amici, colleghi e persone nuove sparse in ogni angolo della terra. Uno dei problemi che può sorgere è la difficile gestione di tutti i contatti, qualora sei iscritto ed attivo su diverse piattaforme sociali allo stesso tempo, quali Facebook, LinkedIn e Twitter.

La gestione di tutti i tuoi contatti dei social network a cui sei iscritto diventa realmente una difficoltà da non sottovalutare, portandoti via un mucchio di tempo dai tuoi impegni?

Un’ottima soluzione a riguardo può essere vista nell’utilizzo di un aggregatore online che ti permetta di unire in un unico servizio tutti i contatti ed i relativi aggiornamenti di bacheca di Facebook, LinkedIn e Twitter, considerati le piattaforme sociali più popolari al mondo.

Nel caso che utilizzi come browser per navigare in rete Chrome o Firefox, è appena comparso un servizio ancora in fase beta piuttosto interessante e dotato di funzionalità utili, chiamato Mingly. Fra i diversi aggregatori disponibili in internet, Mingly ti permette di usare il tuo account di Gmail come riferimento per la gestione dei tuoi social network, senza che ciò rappresenti un conflitto con la ricezione della posta elettronica.

Vediamo nello specifico come funziona! Prima di tutto accedi alla homepage del servizio e clicca il bottone Get Mingly. nella parte centrale dello schermo.

Ricordati che l’applicazione associata al servizio è utilizzabile solo con i browser Chrome e Firefox. Una volta cliccato il bottone Get Mingly, si apre una finestra popup sulla quale procedi alla realizzazione del tuo profilo personale usando il tuo account Gmail. Clicca il bottone Sign in with Google.

Sei indirizzato automaticamente alla pagina del tuo account di Google dove devi autorizzare l’applicazione ad interfacciarsi con Gmail, con i contatti di Google ed il calendario. Clicca il bottone Consenti per proseguire.

A questo punto sei entrato nella pagina di Mingly in cui sei invitato a scaricare sul tuo computer l’applicazione che verrà installata nel tuo browser Chrome o Firefox. Il download parte in automatico, tuttavia se qualcosa dovesse andare storto, clicca il collegamento download the Mingly add on here per avviarlo manualmente. Se usiChrome, clicca il bottone Continua in corrispondenza della estensione da scaricare nella parte inferiore del browser.

Nella finestra che compare, clicca la voce Installa per attivare il processo di installazione

L’estensione è installata nel tuo browser. Accedi al tuo account di Gmail se non vieni automaticamente indirizzato.

Ti compare una finestra automatica di benvenuto, clicca il bottone Connect My Social Network per collegare Gmail a Facebook, Twitter e LinkedIn.

Per collegare ogni singolo profilo, devi cliccare il rispettivo bottone seguendo la procedura indicata qui sotto. Non preoccuparti, sono tutti passaggi importanti e fondamentali per fare in modo che sei in grado di ricevere ogni aggiornamento in Gmail.

Quando hai completato tutti questi steps, clicca il bottone Continue to Gmail. Noterai la tua interfaccia Gmail decisamente modificata nella sua struttura, adatta ad ospitare tutti gli update dei social network connessi e con caratteristiche avanzate che prima non avevi. Per vedere tutti i tuoi contatti clicca il bottone Updates ed automaticamente ti si caricano le rispettive liste. Se disponi di migliaia di contatti nel tuo profilo, devi attendere il tempo necessario di caricamento. Per motivi funzionali, Mingly non aggrega tutti i messaggi di status, ma si concentra su quelli più importanti e in rilievo come i compleanni, i cambi di relazione, di lavoro, di parentela, etc.. In corrispondenza di ogni aggiornamento è indicato il relativo link per inviare un messaggio, così da stabilire un immediato contatto.

Se clicchi il bottone Messages accedi nella scheda con elencati i tuoi messaggi privati ricevuti ed inviati. Cliccando il pulsante My Contacts, entri in una nuova finestra dove sei in grado di filtrare i tuoi contatti per social network di appartenenza, per gruppo, per zona geografica e vedere chi è online.

In conclusione, Mingly è un’applicazione avanzata grazie alla quale puoi rimanere in contatto con tutti i tuoi amici di Facebook, LinkedIn e Twitter senza intasare il tuo account Gmail di inutili aggiornamenti, a contrario di quanto avviene con la maggior parte degli aggregatori in circolazione.