Secondo molte statistiche autorevoli, il servizio online di video sharing Youtube è in continua crescita, in particolare dopo che sono stati rimossi i fastidiosi e storici limiti di durata dei video da caricare.
Anche a te è capitata l’esigenza di scaricare un video hostato in Youtube o di estrarre la traccia audio della colonna sonora di un film. Sono molti i servizi online che ti consentono di scaricare velocemente i video dai maggiori portali di condivisione e fra i software per computer, puoi trovare molte soluzioni semplici da utilizzare, come Orbit Downloader.
Se invece cerchi un programma che oltre a scaricarti il video da youtube, ti offre la possibilità di convertirlo in una suoneria da trasferire al tuo telefonino, iPhone o smartphone allora devi dare una occhiata a Youtube Clip Extractor.
YouTube Clip Extractor è realmente molto semplice da utilizzare, in effetti non è necessario alcun tutorial per conoscere tutte le sue funzionalità, ma non per questo si può definire un’applicazione elementare.
Iniziamo con scaricarlo e installarlo. Apri il pannello di controllo del programma. L’interfaccia spartana contiene 4 campi di lavoro:
Clip URL: dove inserisci l’indirizzo della pagina Youtube dove è presente il video che vuoi scaricare;
Select Format: dove selezioni il formato di conversione del filmato scaricato. Puoi scegliere fra AVI per lettori esterni di DVD o AVI per computer;
Choose size screen and quality: scegli fra alta, media e bassa qualità e nelle diverse risoluzioni video a partire da 226×176 pixel fino a 800×480 pixel;
Choose destination: dove selezioni la cartella in cui verrà salvato il video.
Ora vediamo come scaricare un video o un film completo da Youtube utilizzando questo software. Prima di tutto devi entrare in Youtube e navigare nella pagina dove è presente il video che ti interessa sul pc. Nella barra degli indirizzi copia l’URL della pagina.
L’indirizzo copiato devi incollarlo nello spazio Clip URL di Youtube Clip Extractor.
Dopo aver selezionato il formato, la qualità del video e la cartella di destinazione come spiegato qualche riga sopra, per attivare il download del video da youtube sul tuo pc devi cliccare il bottone Start Download.
Automaticamente si avvia il processo per scaricare il filmato dal server di Youtube, il cui tempo dipende sia dalle dimensioni del video che dalla tua connessione internet. In media, per un video di circa 12 MB impiega 1 minuto con una normale connessione ADSL.
Una volta scaricato, nella nuova finestra dell’applicazione si visualizzano tre bottoni: il primo per aprire il video appena scaricato, il secondo per convertire il video in una suoneria da utilizzare per i dispositivi mobili ed il terzo per eseguire un nuovo download.
Probabilmente la tua attenzione si concentra sulla funzionalità di convertire il filmato nella suoneria. Quindi, clicca il pulsante Make Ringtone.
Ha subito inizio il processo di creazione della suoneria. Se vuoi estrarre una parte specifica della traccia audio e non l’intero file, puoi utilizzare i comandi Start Time e End Time, gestendo i quali il cursore sulla timeline (la barra arancione sotto al display virtuale) delimiterà l’inizio e la fine della suoneria. Per salvare l’audio clicca il pulsante Save As.
Il file audio così estratto può essere salvato in formato mp3, m4r (iPhone) e wav.
In questo modo hai ottenuto facilmente la suoneria per il tuo iPhone o cellulare, partendo da un video di YouTube.