Come Convertire Midi in MP3

Come sicuramente sappiamo, i file midi sono delle informazioni che permettono ai vari sequencer di riprodurre un testo musicale grazie alle sole informazioni presenti in essi, infatti un file midi non è, come in molti pensano, un file contenente musica, questi altrimenti non peserebbero circa 50 kb ciascuno, in file musicale infatti va ben oltre quella dimensione.

Il midi dunque viene letto dal sequencer, che grazie al “midi-mapper” presente nel nostro computer trasformerà tutto in musica, esattamente come fa normalmente un’orchestra musicale quando legge i propri spartiti. Molto spesso questi file midi sono anche accompagnati da testo, cioè le classiche lirycs che una volta avviata la musica essi appariranno sullo schermo a passo di musica, creando un vero e proprio karaoke.

Ovviamente per far ciò abbiamo bisogno di un programma che permetta di fare questo, il più utilizzato è sicuramente il “Vanbasco karaoke player” Chi invece non utilizza il computer per svolgere le proprie attività canore, sicuramente lo farà dal proprio canta tu preferito, o direttamente dal proprio impianto hi-fi.

Ovviamente però un normale inmpianto hi-fi, oppure un lettore DVD, Divx, ecc, che normalmente leggono anche cd musicali, sicuramente non saranno in grado di riprodurre i file midi, quindi qualsiasi intenzione avevate di creare le vostre basi musicali a partire dai file midi è da considerarsi abbastanza costosa, infatti ci sono programmi che convertono i midi in file mp3, in modo tale da essere riprodotti da qualsiasi impianto hi-fi, che dunque grazie ad un microfono collegato ci farà cantare tutte le basi che vogliamo.

Oggi invece vi proporremo un’alternativa completamente gratuita e da utilizzare direttamente online, il servizio di cui parliamo infatti vi farà ottenere dei file mp3 a partire da file midi, in questo modo basterà mettere tutto su un cd e quindi cantare direttamente dal nostro lettore cd.

Il servizio è Hamienet Midi2Mp3, e risulta essere raggiungibile in questa pagina. Utilizzare il servizio è davvero molto semplice, basterà infatti caricare il nostro file midi dal proprio computer premendo sul pulsante “sfoglia” quindi sotto potremo regolare alcune opzioni tra cui bit, stereo o mono, l’antialias, il volume, il bitrate dell’mp3 ottenuto, e perfino cambiare il tempo di riproduzione, rendendo la base più veloce o più lenta.

Una volta impostati tutti i parametri a nostro piacimento premiamo sul pulsante convert file e dunque attendiamo la creazione, una volta fatta potremo scaricare il file mp3 creato nel nostro computer.