Come Gestire gli Appuntamenti con Windows Live

Abbiamo constatato più volte come il computer sia in grado di sostituire brillantemente i più usati mezzi di comunicazione come il telefono, la televisione e la radio. Ad essere precisi, quello che rende potente e versatile il computer è il suo inevitabile connubio con il mondo di internet, ve lo immaginate un pc non collegato alla rete. Effettivamente, per le nostre più comuni esigenze, non servirebbe proprio a nulla.

La rete ci viene incontro anche per aiutarci ad organizzare al meglio le nostre giornate, anche quando ogni cosa sembra remarci contro. Infatti, la vita frenetica, i troppi impegni di lavoro, i ritmi esasperati mettono a dura prova il nostro sistema nervoso, con il risultato che spesso e volentieri ci dimentichiamo degli appuntamenti importanti o delle ricorrenze come i compleanni, gli anniversari.

Forse non lo sapevi, ma il noto servizio di messaggistica istantanea ed email Windows Live può essere configurato in modo tale da fungere come efficace e potente promemoria per i tuoi impegni sia di lavoro che personali.

Windows Live mediante l’invio di messaggi email nel giorno ed ora come da programma, si rivela un metodo davvero infallibile e non è necessario accedere al servizio affinché funzioni correttamente. La configurazione è molto semplice e veloce e richiede logicamente l’account Windows Live.

Una volta entrato nel tuo pannello di controllo Windows Live, dirigiti con il puntatore del mouse in corrispondenza della voce Hotmail e clicca il collegamento Calendario sul menù contestuale che si apre.

A questo punto sei all’interno della pagina di Windows Live Calendario.  Come puoi vedere l’interfaccia è chiara e per ogni giorno è visualizzato anche la previsione meteorologica oltre che il compleanno di ogni eventuale contatto che è nel tuo profilo. Molto utile anche il riferimento per le festività importanti, così da tenere sotto controllo ogni aspetto come fosse un reale calendario cartaceo.

Per aggiungere un promemoria, clicca con il mouse su un giorno ed automaticamente viene visualizzata la voce Aggiungi. Per aggiungere un appuntamento la procedura è molto semplice e veloce, è sufficiente compilare ogni campo e l’orario in cui vogliamo essere avvisati con il messaggio di posta elettronica.

La piattaforma ti consente di aggiungere ulteriori dettagli. Cliccando la relativa voce si apre una pagina dove sono presenti diversi parametri di configurazione molto importanti, come la possibilità di eseguire un evento ricorrente e quando ricevere l’avviso. Particolarmente utile quest’ultima opzione, perché ti permette di essere informati da 5 minuti prima che scada fino a diversi giorni. Ovviamente, puoi ricevere diversi promemoria così da ridurre o annullare le probabilità di dimenticarti. Quando hai concluso tutto il procedimento, l’appuntamento viene visualizzato così sul calendario.

Attraverso il pulsante Opzioni, entri nel pannello specifico di configurazione del calendario, in cui puoi aggiungere ulteriori indirizzi email dove ricevere il promemoria ed acconsentire anche il messaggio di avviso nella tua finestra di MSN messenger. Oltre a ciò, puoi anche settare la notifica mediante SMS con le relative tariffe che dipendono dal tuo fornitori di servizi di telefonia.