Molte volte, ci è capitato di usare font comuni e poco originali per stendere i nostri testi. Con questa guida, vedremo in 7 semplici mosse come creare una font personalizzatissima con la propria grafia. Tutto quello che ci serve è qualche strumento di lavoro e un po’ di pazienza.
Il sito che ci permette di creare la nostra font personalizzata si chiama YourFonts ed in sole 7 semplici mosse ci farà ammirare il risultato finale del nostro lavoro. Ti spiegherò passo passo (seguendo gli step del sito) cosa fare e come farlo per ottenere il risultato ottimale.
Stampare la base. Per prima cosa, devi procurarti la base di lavoro su cui scrivere. YourFonts ti offre la possibilità di scaricarla in PDF (ti consiglio questo metodo) o come immagine. Una volta scelto il metodo con cui salvare il template, devi stamparlo su un normale foglio di carta A4 prima di procedere con il passo successivo.
Riempire la base. A questo punto arriva la parte più difficile e noiosa del lavoro: il riempimento del template. Devi fare molta attenzione durante questa fase, in quanto un allineamento non omogeneo dei caratteri potrebbe portare ad un risultato di insieme non proprio soddisfacente. Tieni presente che il tuo rigo di riferimento è la seconda strisciolina (dal basso). Cerca di non ricalcare mai la stessa lettera e di essere quanto più fermo possibile con la mano.
Scansione della base. Una volta terminato il lavoro noioso, non ti resta che scansionare il template con un qualunque scanner. YourFont suggerisce di scansionare immagini a colori o al massimo in scala di grigi (e non in bianco e nero). La risoluzione di 150 dpi è accettata, ma una maggiore risoluzione porterà ad un risultato migliore. Salva le tue immagine in due files separati JPG (consigliato), in quanto le BMP non sono supportate.
Caricamento della base. A questo punto, è arrivato il momento di dare un nome alla tua font. Puoi chiamarla come ti pare e puoi impostare addirittura il copyright su di essa. Fatto questo, carica la prima pagina e, successivamente, la seconda. Quando sei sicuro di aver compilato tutto correttamente, clicca su Upload.
Anteprima. Prima di scaricare ed installare la tua font, il sito ti propone un’anteprima della stessa. Molto utile per verificare il risultato e, nel caso ce ne fosse bisogno, apportare le dovute correzioni ripartendo dal punto 2. Non dimenticare che, se non riempi un campo della base, la lettera corrispondente non sarà disponibile in fase di scrittura!
Download. Finalmente è arrivato il momento di fare tuo l’attesissimo e sudatissimo file. Attraverso la scheda Download puoi salvarlo in qualunque posizione del tuo computer. Installazione della font. La font può essere installata come una comunissima font scaricata da Internet. Su Windows, ad esempio, basterà incollarla nella cartella “Fonts” presente in C:/Windows, per ritrovarla poi nell’elenco delle font disponibili di tutti i programmi di videoscrittura.