Come Condividere la Musica Estratta da YouTube sui Social Network

Youtube è diventato popolare non solo perché permette di condividere video di qualsiasi durata e categoria, ma anche in quanto è un riferimento per ascoltare la musica in streaming contenuta come traccia audio.

I software gratuiti che offrono la possibilità di scaricare la musica contenuta nei video di Youtube sono molto facili da reperire. Attraverso il processo di download della traccia musicale, alcuni programmi permettono di convertire la colonna sonora di un film, per esempio, nella suoneria di un cellulare.

Insomma, Youtube da semplice video sharing si è evoluto nel corso di questi ultimi anni in un vero e proprio riferimento multimediale, attorno al quale si muove il mondo della tecnologia audio e video.

Se hai prestato attenzione, sotto ogni video nella pagina di Youtube, trovi il pulsante Condividi, tramite il quale sei in grado di inviarlo ai tuoi amici di Facebook, di Twitter ed anche del nuovo social network Google +. Se possiedi un sito web o un blog, mediante l’opzione Codice da Incorporare, puoi prelevare il codice necessario per visualizzare il video nella tua pagina web in rete, così da offrirlo ai tuoi visitatori senza che entrino in Youtube.

Un’altra interessante risorsa di condivisione è offerta da un servizio esterno, chiamato Button Party, che consiste nella creazione guidata di un bottone collegato direttamente alla traccia audio di un video di Youtube. In altre parole, Button Party ti permette di realizzare un bottone graficamente avanzato da inserire nei messaggi di posta elettronica o nella tua bacheca di Facebook, in modo che quando viene premuto automaticamente parte la riproduzione in streaming della musica associata al video.

Il servizio è molto interessante perché da la possibilità per i patiti della musica via web di condividere facilmente tutti i brani contenuti in Youtube, come anche le colonne sonore dei film e le tracce audio contenute nei video. Molto allettante per esigenze di studio, è la possibilità di inviare facilmente con Button Party l’audio di intere conferenze registrate, lezioni universitarie e seminari. Le applicazioni, come hai potuto intuire, sono davvero numerose.

Vediamo come fare a realizzare questo particolare bottone audio. Come prima cosa devi accedere al sito ufficiale di Button Party. Nella parte inferiore della pagina trovi un pulsante con scritto Make your own sound button, cliccalo per accedere alla procedura guidata.

Il processo di creazione del bottone è molto semplice ed intuitivo, devi compilare alcuni semplici passaggi che ti permettono di avere la tua pagina personale dove sarà presente il bottone musicale.

Nel campo Button Name inserisci il nome del bottone, ossia il testo che vuoi che compaia sul bottone. Ricordati che i tuoi utenti visualizzeranno sul loro desktop il titolo che tu decidi, quindi inserisci qualcosa di breve ma significativo. Nella sezione Button Color, hai la possibilità di scegliere il colore di sfondo del bottone, fra le 13 tonalità cromatiche a disposizione.

Ora arriva la parte più importante, quella relativa al video da cui estrarre la traccia audio. Nel campo Button Sound, devi inserire l’esatto indirizzo della pagina dove è presente il video in Youtube. L’indirizzo lo puoi prelevare direttamente dalla barra del tuo browser, Chrome, Firefox o Explorer, tuttavia ti consiglio di prenderlo tramite l’area condividi sotto ogni video. Basta che clicchi il pulsante condividi sotto il video di Youtube, ti si apre una zona nascosta corrispondente al link del video. Clicca la vocemostra opzioni e poi spunta la casella Link Lungo. Automaticamente compare l’indirizzo del video di Youtube, che puoi copiare mediante il mouse.

Per incollarlo in Button Sound non puoi utilizzare il mouse, in quanto nel mio test è disabilitato il pulsante destro. Pertanto, seleziona il campo testo con il puntatore del mouse e premi la combinazione dei tasti  Ctrl+V per incollare il link copiato precedentemente.

A lato del campo Button Sound trovi un’icona che rappresenta un paio di forbici, se la premi ti compare un’area in cui puoi selezionare l’esatta sezione audio che vuoi estrarre, stabilendo l’inizio e la fine del video. In questo modo puoi escludere tutte quelle parti che non vuoi condividere con i tuoi amici.

Nel campo Button URL, devi inserire il nome che vuoi dare all’indirizzo della tua pagina. Per concludere, specifica il tuo indirizzo email così da ricevere nella tua casella di posta elettronica il promemoria della pagina appena creata con il link in caso che vuoi modificarla.

Nel mio esempio, ho ottenuto il seguente risultato. Se clicchi entri nella pagina dove è presente il bottone associato alla musica estratta e riprodotta in streaming.

Button Party è un’idea originale, davvero unica nel suo genere, che speriamo possa prendere piede per svilupparsi ed offrire ulteriori funzionalità interessanti.