Come Trovare e Riparare Errori nelle Chiavette USB

Una delle periferiche di archiviazione maggiormente utilizzate sono sicuramente le pendrive. Le pendrive sono diventate come i cellulari, tutti ne hanno almeno uno, e tutti lo portano sempre con se.

Per tale proposito esistono in commercio delle chiavette USB fatte a portachiavi, proprio per essere inserite nelle chiavi di casa o dell’auto, in modo da averle sempre a disposizione.

trovareerrori

Ma perché trasportare continuamente una chiavetta USB. Semplice, queste possono contenere tante utilità, dai semplici programmi e giochi, fino ad utility riparatorie, da utilizzare in qualsiasi PC, e senza installazione.

Se dunque un nostro amico ha qualche problema particolare, anziché perdere tempo a cercare la soluzione in rete, basta avviare qualche utility di pulizia, o magari anche un antivirus portatile, per tentare la riparazione.

Ovviamente, come per tutti gli hard disk, anche le pendrive possono contenere dei dati danneggiati, magari per aver estratto la pendrive nel momento sbagliato, oppure perché non faceva simpatia al nostro PC, sta di fatto, che dei dati danneggiati non lasciano scampo, e portano alla formattazione della pendrive.

Prima di procedere con questa operazione possiamo tentare di correggere eventuali errori utilizzando un programma come H2testw.

H2testw è un programma gratuito e portatile, che ci consente di effettuare scansioni sulle pendrive e dunque rilevare e correggere automaticamente eventuali errori riscontrati.

Una volta avviato non dobbiamo fare altro che selezionare l’unità corrispondente alla pendrive, ed eventualmente impostare la dimensione su cui effettuare la scansione (consiglio di esaminare l’intera pendrive).

Cliccando dunque su “Write + verify” avvieremo il processo, che provvederà a verificare la presenza di errori, e correggerli nel caso in cui siano trovati.