Come Scegliere la Migliore Soundbar

Per questa guida abbiamo preso in esame casse acustiche e soundbar, e vogliamo offrirvi 3 esemplari di prodotti che a nostro parere sono meritevoli di considerazione in caso d’acquisto.
I parametri piu’ importanti da considerare in caso d’acquisto, secondo noi, sono i seguenti

Qualità audio e bassi
Chi desidera migliorare l’audio della propria TV, ad esempio, sicuramente vuole la miglior qualità acustica possibile. Un altro punto fondamentale è la qualità dei subwofer.

Connettività
Capacità di connessione con smartphone, tablet, Bluetooth, cavi, ecc.

Facilità d’installazione e impostazione
Quanto è difficile o meno collegare l’apparecchio alla TV e farlo partire, la facilità d’uso del telecomando e altri eventuali accessori.

Vediamo quindi in dettaglio i prodotti che abbiamo scelto per voi, sperando possa esservi d’aiuto nella scelta.

Samsung HW-J355/ZF
La soundbar HW-J355 offre la possibilità di potenziare la tua televisione via wireless. E’ possibile anche godersi la musica da smartphone o tablet via Bluetooth. I suoi 4 speaker interni e subwoofer esterno influenzano notevolmente la visione di film o l’ascolto di musica in casa.
-Clear Voice Technology
Questo tipo di tecnologia permette di esaltare l’audio vocale emesso dalla televisione. Dialoghi e monologhi vengono fatti risaltare rispetto agli altri suoni circostanti. Funzione specialmente adatta quando si fatica a sentire i dialoghi a causa della rumorosità di altri suoni, o il film/programma TV presenta molte scene parlate.
-3D Sound Plus
3D Surround Plus promette di creare un’atmosfera simile ad un cinema. Rispetto ai normali speaker della TV si ha l’impressione di essere immersi nel suono, ma oramai è una funzione comune in questo tipo di soundbar.
-Musica via Wireless
La connessione interna Bluetooth di questa soundbar permette di riprodurre la musica contenuta nel dispositivo portatile senza nessun collegamento fisico. Una volta installata la soundbar il dispositivo dovrenne rilevarne la presenza immediatamente, e permettere di far partire l’audio desiderato subito.
La connessione wireless alla TV offerta dalla soundbar HW-J355 è un metodo davvero comodo; senza cavi ingombranti che rischiano sempre di essere danneggiati, è possibile godersi comunque una qualità sonora superiore in camera o in soggiorno.

La soundbar HW-J355 della Samsung è innanzitutto facilissima da installare: è possibile anche usare il cavo ottico incluso nella confezione per una qualità sonora uteriormente superiore..
Per un utilizzo normale e casalingo, questa soundbar dà sicuramente risultati soddisfacenti, specialmente se ne consideriamo il prezzo. Il design è anch’esso snello ed elegante; il display digitale sulla parte anteriore della soundbar mostra il tipo di input utilizzato e il livello del volume. Il telecomando con cui è equipaggiata è anch’esso pratico e facile da usare, ed il design ergonomico non permette che scivoli facilmente.
Un consiglio da tenere a mente è di azzerare il volume della TV quando la soundbar è in uso, per evitare fastidiosi echi. Ciò ci porta al seguente punto, che è anche il maggior neo di questa soundbar: la mancanza di connessione HDMI constringe l’utente ad usare il telecomando esclusivo della soundbar per regolarne il volume, in quanto non è possibile cambiarlo con il telecomando della TV. Il fatto di dover cambiare telecomando con relativa frequenza, o di attivare per sbaglio il volume della TV e creare cosi’ una sovrapposizione acustica è un ostacolo che poteva essere evitato.

Pro e Contro
PRO
– Facile da installare
– Connessione wireless
– Qualità audio e subwoofer soddisfacente

CONTRO
– Impossibilità di usare telecomando TV per modificare il volume della soundbar

LG LAS350B
La soundbar LG LAS350B offre audio di ottima qualità per la tua televisione e/o dispositivi. Il subwoofer e connessione wireless donano una grande libertà di controllo sulla propria TV.
-Audio potenziato
Questa soundbar, nonostante le dimensioni ridotte, usa tutti is suoi 120W di potenza acustica per rinforzare il suono proveniente dalla TV. Connessa senza fili alla TV, la LG LAS350B ne migliora gli effetti sonori, dialoghi e altri suoni.
-Subwoofer incluso
La soundbar LG LA350B è supportata da un subwoofer a 70W (connessione con fili), indispensabile per potenziare I bassi. LG promette una potenza eccellente che rischia persino di far tremare le pareti di stanze di dimensioni ridotte.
-Connessione Bluetooth
Se usata in tandem con una televisione di marca LG, è possibile sincronizzare via wireless (connessione Bluetooth) la soundbar LAS350B con la televisione stessa. Ciò ci permette di utilizzare la soundbar senza bisogno di cavi di nessun tipo, e anche di montare la soundbar sul supporto per parete (incluso nella confezione).
La soundbar si controlla utilizzando l’applicazione telecomando LG Bluetooth, con uno smartphone o tablet compatibile.

Questa soundbar della LG attrae innanzitutto per il design semplice ed elgante. Fortunatamente si difende anche nell’aspetto tecnico: è semplice da installare e non dà problemi nella sincronizzazione con vari dispositivi via Bluetooth. Il sistema si spegne automaticamente dopo circa 60 secondi di silenzio, e si accende automaticamente quando si accende la TV.
Dove invece è sorprendentemente carente è il volume acustico: nonostante le promesse di LG, il subwoofer ci è sembrato non essere molto potente, e quindi non si possono apprezzare molto i toni bassi in film o musica. E’ possibile scegliere tra vari modi di effeti sonori, come modalità film, modalità 3D, ecc. La qualità del suono in sé è ottima, ma non sembra essere possibile ottenere bassi di un livello soddisfacente.

Pro e Contro
PRO
– Design elegante
– Qualità sonora soddisfacente
– Installazione semplice e ottima connettività
CONTRO
– Subwoofer carente

Philips HTL3160B
Caratteristiche Principali
– Riproduzione di musica via wireless (Bluetooth)
– Controllo di tutti I dispositivi HDMI CEC con un singolo telecomando (EasyLink)
– Riproduzione file MP3 direttamente da dispositivo USB portatile
– Audio in per riprodurre musica da iPod/iPhone/ lettore MP3
– Compatibile con TV, lettori BD/DVD, console di videogiochi, lettori MP3
– Design semplice ed efficace
– Touch panel per riproduzione e controllo volume intuitivi
– Chiarezza di voci e dialoghi migliorata da speaker dedicato nel canale centrale
– Audio surround Dolby Digital e Pro Logic II
– Audio Virtual Surround promette un’esperienza cinematografica ancora piu’ realistica
– Subwoofer wireless per bassi piu’ incisivi

Grazie al NFC interno, questa piccola e leggera soundbar può essere connessa a qualsiasi smartphone Android, e con un tocco riprodurre musica via wireless. I tre speaker della HTL3160B, però, non offrono un miglioramento troppo radicale per una TV con speaker inadeguati.
Questa soundbar offre inoltre varie opzioni di connessione con TV e altri dispositivi (HDMI incluso), tra cui anche un jack di 3.5mm per connettere qualsiasi dispositivo audio. Nella confezione si trova anche un subwoofer wireless esterno.
Il suono è molto buono con bassi potenti grazie a un ottimo subwoofer. Alcuni utenti hanno pero’ notato che durante l’ascolto della musica risalta la mancanza dei toni medi.
Il surround non è ovviamente paragonabile a un Dolby 5.1 ma comunque abbastanza godibile. Ultima nota, nella confezione c’è anche il cavo ottico, ma il collegamento HDMI ARC è sicuramente migliore, considerando che è possibile accendere, spegnere e regolare la soundbar dal telecomando della TV.

Pro e Contro
PRO
– Alta connettività
– Subwoofer soddisfacenti
– Collegamento HDMI disponibile
CONTRO
– Non adatta a chi ricerca qualità audio superiore

Un prodotto consigliato a chi non vuole spendere troppo e a chi non pretende qualità professionali: è una soundbar dalle prestazioni soddisfacenti, semplice da usare e con molte opzioni di connettività.