In questo breve articolo spiegherò come cancellarsi da una newsletter per sempre.
Abbiamo quindi bisogno di fare un po’ di pulizia perché non vogliamo che i nostri indirizzi email siano bombardati da email di pubblicità e newsletter di servizi – il più delle volte mai richiesti – alla quale non ci siamo mai registrati. Oppure semplicemente vogliamo bloccare i messaggi da un indirizzo email in particolare.
Oggi vi fornirò istruzioni pratiche su come fare una bella pulizia nelle nostre caselle di posta elettronica così da tenere sotto controllo tutti i messaggi in entrata.
Tutti i servizi di posta elettronica permettono di segnalare un messaggio come spam: quindi viene spostato nella cartella della posta indesiderata. Così facendo si elimina dalla posta in arrivo il messaggio ma non viene eliminato definitivamente, bensì arriveranno ancora email da quell’indirizzo che andranno però a finire direttamente nella posta indesiderata per poi essere eliminate automaticamente dopo alcuni giorni, con il rischio di aprirle per sbaglio e magari beccarci qualche virus.
Visto che non vogliamo che arrivino ancora email da parte di questo indirizzo seguiremo i passaggi sotto indicati.
Per cancellare le email in entrata inviateci da un indirizzo email non desiderato e non da noi autorizzato, abbiamo 2 possibilità:
-eliminare il nostro indirizzo email dalla mailing list della newsletter (qualora ci fossimo iscritti volontariamente, o qualcuno ci abbia iscritto a nostra insaputa);
-bloccare tutti i messaggi in entrata dall’indirizzo email in questione dal quale non vogliamo più ricevere email (opzione possibile per outlook, live, hotmail) oppure filtrare i messaggi nella cartella spam (opzione possibile con tutti i servizi di posta elettronica).
Nel primo caso apriremo il messaggio scorrendo la pagina, e cercheremo (solitamente a fondo email) un link che ci permette di modificare le impostazioni di ricezione delle email per eliminare il nostro indirizzo dalla newsletter. Possiamo trovare le seguenti parole: “unubscribe”, “annullare sottoscrizione”, “disattiva newsletter”, “cancellarsi qui”, “cancella iscrizione), “modifica impostazioni email”, ecc…) sinonimi di questi termini e alle volte anche scritti in lingua inglese. Qualora non trovassimo nessuno delle suddette parole o frasi, specialmente nelle email inviateci da privati, procederemo direttamente col secondo passaggio. Certe volte dopo aver disattivato la ricezione delle email dall’indirizzo in questione, ci ritroviamo punto e a capo con un nulla di fatto; in tal caso procedere con il secondo passaggio.
Nel secondo caso procediamo come segue: selezioniamo il messaggio non desiderato, procediamo segnalandolo come spam (opzione possibile con tutti i servizi di posta elettronica). Andiamo nella posta indesiderata dove troveremo ancora il messaggio, lo riselezioniamo e questa volta clicchiamo su blocca (opzione possibile per outlook, live, hotmail). Comparirà un messaggio di conferma, clicchiamo su blocca tutto. Seguendo queste istruzioni pratiche non arriveranno mai più messaggi da quell’indirizzo email!
Una volta bloccato il primo mittente, seguiremo questo procedimento per tutti gli altri indirizzi dalla quale non riusciamo a cancellarci o semplicemente non vogliamo più ricevere messaggi.