Spesso, molto spesso, quando si usa un programma della suite Office ore intere di lavoro possono essere perse in pochi attimi, giusto il tempo di un crash di sistema o di un errore umano. Anche se tutti sanno che è necessario continuamente salvare le modifiche apportate ad un file, molti si dimenticano di farlo, magari perchè sono sovrappensiero oppure perchè pensano che nulla possa andare storto. Quando ciò capita la disperazione prende il sopravvento ma, se avete Office 2010, non tutto è perduto, anzi il vostro lavoro potrebbe essere ripristinato in un attimo.
Infatti in questa nuova suite Microsoft ha implementato uno strumento capace di ripristinare file non salvati che sono stati aperti negli ultimi quattro giorni, permettendo di recuperare il lavoro accidentalmente perduto.
Potreste pensare che la procedura di cui sto parlando sia molto lunga e lenta, ma ciò non è affatto vero in quanto bastano pochi secondi per ripristinare un file da Word, Excel o Power Point 2010.
Per fare ciò aprite il programma, recatevi nella scheda File, selezionate Informazioni e successivamente trovate un bottone chiamato Versioni. Cliccando sopra ad esso e selezionando Recupera documenti non salvati viene aperta una finestra da cui è possibile ripristinare tutti i documenti non salvati presenti ancora in memoria. Una volta selezionato il file da recuperare cliccate su Apri e poi salvatelo subito così da essere sicuri. In caso che vi dia errore nell’apertura provate a selezionare dal menù a tendina l’opzione Apri e Ripristina in quanto alcuni documenti potrebbero essere stati salvati in modo parziale o non corretto e potrebbe non essere possibile effettuare il recupero.
Se volete scegliere una cartella predefinita o un formato per il salvataggio di queste copie di emergenza basta modificare gli appositi campi posti in File, Opzioni, Visualizzazione.
Se i file alla fine di questa procedura non sono recuperabili provate a scaricare il programma gratuito Recuva che, di solito, riesce a ripristinare quasi tutto.