Come Convertire Midi in Wave

Chi lavora con l’audio nella sua totalità attraverso la manipolazione, editing, mastering etc, utilizza programmi molto innovativi e professionali. Cubase fa parte di questi software che permettono di ottimizzare i tempi di realizzazione di prodotti, mantenendo uno standard qualitativo alto. In questa guida, nello specifico, vi spiego come si esporta un file Midi in wave con Cubase Le.

Le Iniziate con il collegare l’interfaccia Midi/usb al vostro computer e alla vostra tastiera Midi, facendo attenzione alle indicazioni riportate sui cavi relativi alla loro posizione, quindi Midi in- Midi out e Midi Thru (per chi avesse il cavo con tre connettori Midi). Impostate gli hardware come slave. Connettete le uscite L/mono ed R dello strumento/i all’ingresso della scheda audio esterna oppure al vostro mixer passivo.

Fatto questo, aprite il programma Cubase e andate in “Impostazioni”. Dal pannello Midi, selezionate quanti canali volete utilizzare in ingresso ed uscita, generalmente sono 16 “In” e 16 “Out”. Attivate Sync nella barra delle funzioni audio. Se è la prima volta che vi cimentate con la registrazione di una traccia MIDI senza utilizzare strumenti vst, dovete procedere iniziando con il creare un nuovo progetto.

Quindi andate su file in alto sulla barra degli strumenti, e cliccateci su. Si aprirà una finestra in cui dovete scegliere “Nuovo progetto”. Fatto questo si aprirà una successiva finestra che vi chiederà che tipo di progetto volete creare (midi, audio, NTSC etc). Cliccate su “Vuoto”, quindi successivamente su “aggiungi traccia midi”. A questo punto, dovete selezionare le connessioni delle singole tracce MIDI che fanno riferimento all’interfaccia MIDI in entrata e in uscita.

Adesso, dovete creare una nuova traccia audio corrispondente alla traccia MIDI, quindi con ingressi audio uguali allo strumento hardware. Fatto questo, posizionate i locatori della traccia, quindi mettete in “solo” la traccia audio, armatela e impostate i locatori, infine premete “REC” per avviare la registrazione. Al termine della registrazione, potrete esportare la vostra traccia MIDI convertita in audio