Chi suona attraverso il midi, generalmente utilizza una Midi Keyboard, cioè una tastiera che “suona” attraverso il midi interagendo con il pc. Ma se non hai o non vuoi adoperare una tastiera, perchè ingombrante o perchè non ne senti l’esigenza, puoi utilizzare direttamente la tastiera del pc e il mouse.
Per prima cosa, devi installare nel tuo pc il programma Virtual Midi Keyboard. fatto questo, installa successivamente l’altro software MIdiYoke (questi software sono reperibili su internet gratuitamente). Dopo avere installato questi due programmi, riavvia il tuo pc. Dopo il riavvio, lancia il programma Virtual Midi Keyboard.
Vai su “setting” presenti nella barra in alto al programma, e seleziona come Midi Port “out to midi yoke1”. Fatto questo, apri il sequencer cioè il programma Midiyoke, e configura gli ingressi Midi abilitando “In from midi yoke1” come fatto sul Virtual Midi Keyboard. Adesso fai attenzione a queste altre due operazioni successive che dovrai fare ogni qualvolta vuoi cambiare strumento.
Come input del canale Midi che vorrai adoperare con la tastiera virtuale, devi scegliere “In from Midi Yoke”, questo serve per poter collegare ogni canale midi alla tua tastiera virtuale (pc). Infine, apri il tuo programma Virtual Midi Keyboard e prova a suonare direttamente utilizzando la tastiera del tuo Pc e il mouse.