Come Inserire Filigrana in OpenOffice

Prima di stampare un documento con OpenOffice Writer, puoi decidere di inserire una filigrana nel testo. Non è difficile, basta sceglierla come opzione prima di dare la stampa definitiva al tuo documento. Ti spiego come fare in questa guida. Iniziamo.

Avvia il computer e apri il tuo documento realizzato con OpenOffice Writer, oppure se ancora devi realizzarlo crealo e attendi di aver finito prima di andare in stampa. Avvia la stampante e con il mouse clicca nella barra dei menù sulla dicitura “file”, si apre un menù a tendina verso il basso, scegli con il mouse “stampa”.

Appare una finestrella, con il mouse clicca sul bottone che vedi a destra definito “proprietà” e appare una nuova schermata. Con il mouse clicca sulla linguetta denominata “effetti” e vedi varie opzioni. Normalmente la filigrana non è inserita, vedi l’opzione in basso a destra dove sotto la scritta “filigrane” c’è uno spazio con la dicitura”nessuno”.

Clicca con il mouse sul bottone “modifica” e appare una finestra. Clicca sul bottone “nuova” e sul pulsante “ok” per confermare, la finestra si chiude, clicca altre due volte su “ok” nelle successive finestre che appaiono. Quando anche l’ultima si sarà chiusa, il file andrà in stampa con la filigrana.