Come Formattare in Fat32

Hai necessità di formattare il tuo hard disk esterno usb nel formato Fat32 ma Windows non ti permette di farlo se la capacità del disco è maggiore di 32GB? Purtroppo alcuni dispositivi non riconoscono l’altro formato NTFS, utilizzato di solito per la formattazione di dischi di grandi dimensioni, ma solo il filesystem Fat32. Con la consultazione della guida proposta avrai la possibilità di conoscere tutte le istruzioni per preparare il tuo disco esterno in Fat32.

Il filesystem Fat32 è ormai stato, abbondantemente, sostituito dal formato NTFS ma come spiegato nell’introduzione quest’ultimo non è riconosciuto da alcuni dispositivi come lettori dvd o decoder digitali con funzioni di registrazione su dischi esterni. La limitazione del formato Fat32 può essere risolta con l’utilizzo di una utility che si serve del vecchio MS-Dos ovvero il Prompt dei comandi che trovi cliccando sul menu start-tutti i programmi-accessori.

L’utility da utilizzare è “Fat32 Format” scaricabile da questo sito, fai scorrere la pagina e clicca sulla voce evidenziata in blu “fat32 format” (come mostrato in figura), a questo punto verrà salvato sul tuo computer un file zippato. Estrai il file eseguibile che è all’interno e copialo nella cartella “C:\Windows\System32”. Ora collega il disco esterno ad una porta usb del computer, apri il “Promt dei comandi” e scrivi il seguente comando: fat32format X: dove la “X” va sostituita dalla lettera che windows ha assegnato al disco da formattare.

Per verificare quale lettera ha il disco devi semplicemente andare in “Risorse del computer”. Dopo aver eseguito il comando dos compare un messaggio al quale risponderai affermativamente digitando “y” e aspetta che il programma completi il suo lavoro. Ricorda che una volta data conferma i dati all’interno del disco saranno cancellati e non più recuperabili, quindi prima di continuare ti consiglio di salvarli sul computer o su un altro dispositivo. Quando il programma avrà terminato la formattazione avrai il tuo disco da 300GB, 500GB o addirittura da 1TB nel formato Fat32.