Convertire Docx in Doc Online

I formati dei file di testo sono numerosi, e vanno dai banali .txt, il formato dei file di testo non formattati (privi di paragrafi, colori e caratteri personalizzabili), agli elaborati .rtf (il formato considerato universale, in grado di salvare la formattazione), .doc e .docx. Concentriamoci su questi ultimi due.

Il primo è il formato usato da Word fino alla versione 2003, mentre il secondo è stato introdotto con Word 2007. I motivi di questa scelta da parte di Microsoft non sono puramente estetici (il nuovo formato presenta una scelta più vasta in caratteri, formati e decorazioni), ma decisamente funzionali. La “x” di docx sta infatti per XML, un linguaggio largamente diffuso nella programmazione web. Tali formati infatti sono basati su questo linguaggio, e quindi facilmente integrabili nel mondo di internet.

Ovviamente il nuovo formato non è compatibile con le vecchie versioni di Word, come comportarsi dunque in caso dovessimo presentare una relazione e l’unico computer a disposizione non fosse aggiornatissimo.

Per risolvere questo problema sono stati realizzati numerosi programmi di conversione, che però andrebbero scaricati e installati. Come sempre la soluzione è anche online, e facilmente accedibile; la migliore è Convert DOCX to DOC Online Free, un semplicissimo sito che ci permette di caricare un file .docx premendo Browse sulla barra apposita. Una volta terminata la conversione premete su Download e scaricate il vostro file .doc.

Molto interessante.