Come Scegliere Casse Wireless

Esistono diverse tecnologie che consentono di creare un impianto audio wireless, quindi senza fili, permettendo di posizionare per ogni stanza dell’appartamento almeno una cassa, evitando l’ingombro di fastidiosi cavi.

La scelta della tecnologia dipende molto dal surround e dal televisore che avete a disposizione. Ci sono sistemi di casse con la vecchia tecnologia a onde radio, collegabile anche su dispositivi più datati, poi ci sono le tecnologie recenti ad alta fedeltà, quali il wi-fi e il bluetooh che consentono di ricevere un segnale di altissima qualità e sempre senza fili.

Quindi, la prima cosa da fare è verificare le caratteristiche tecniche sia del vostro surround che del vostro televisore, in conformità a ciò potrete orientarvi su una tipologia di casse o sull’altra.

Qui vediamo alcuni degli impianti audio wireless che si adatta meglio secondo l’uso che desiderate fare.

Per ridurre gli spazi, la soluzione ideale è acquistare un impianto surround che includa casse wireless, come ad esempio l’Aluna Set di altoparlanti 5.1 home cinema sorround. Un sistema surround che permette di avere 2 satelliti posteriori wireless, da mettere in due stanze diverse o in unico ambiente. 100W RMS di potenza totale (subwoofer 30W più 5 x 14W) – equivalenti a 1200W; con la particolarità di potere regolare il volume degli altoparlanti separatamente e in più con un design arricchito da finiture in laccato.

Abbiamo accennato alla possibilità di navigare su internet dal televisore senza la necessità di avere una smart tv o di collegarvi il pc, ma semplicemente usando un adattatore. Questo è il caso del Sony BDV-N790W Sistema Home Audio, che con un’unica spesa avrete un lettore dvd collegabile wi-fi ad internet e inoltre un sistema surround con due casse satelliti wireless da collegare dove preferite.

Un’altra soluzione per ascoltare la musica in ogni ambiente della casa, può essere ben rappresentato dal vecchio sistema ad onde radio. Il set di 2 speaker Auna attivi senza fili, copre fino a 100 metri, con una potenza massima di 400 Watt, agendo sulla banda di frequenza uhf 863 MHz. Sono in grado di funzionare sia con batteria che collegati alla rete elettrica. Il collegamento è di una facilità disarmante, tramite il tipico cavo jack da 3,5 mm all’uscita cuffia del televisore o tramite adattatore all’uscita rca del surround. In ogni caso prima di effettuare qualsiasi collegamento, fare riferimento attentamente al manuale di istruzioni di entrambi i device.
Questa soluzione è temporanea poiché il collegamento degli speaker esclude automaticamente quello del tv o del surround.

Le proposte viste in questa sezione della guida sono rivolte a piccoli appartamenti,  visto che il numero massimo di casse wireless da collegare è di due,

Se si ha bisogno di un dispositivo per una sola stanza, è possibile pensare a una soundbar. In questo caso le soluzioni sono numerose e risulta essere possibile vedere questa guida sulle soundbar su Sceltatech.com.

Si chiude qui la nostra guida dedicata a creare un centro multimediale casalingo.